Trekking da Colonnata a Case del Vergheto e Cima d’Uomo

• 3,30 ore in cammino
  • 450 metri di dislivello

L'itinerario

Il luogo di partenza coincide con il paesino di Colonnata, a 532 metri di quota.
Dalla piazza principale del paese si prende il sentiero CAI 38, che affianca il Canale del Vento e si addentra in un castagneto, risalendo fino a giungere alle storiche e panoramiche Case del Vergheto (837 metri).
Superate le Case inizia il sentiero CAI 48, che si addentra nel bosco di castagni. Si prosegue fino ad arrivare alla sorgente di un ramo (Colonnata) del Torrente Carrione.
Dalla sorgente il bosco si fa più rado e si raggiunge il crinale della Cima d'Uomo, anche grazie a scalini nelle rocce alte.
Dalla Cima il panorama ingloba il paese di Colonnata e le sue cave.
Quindi si percorre il crinale in direzione sud, giungendo al termine dello stesso e scendendo fino a prendere una netta deviazione a destra.
L'andamento è orizzontale, fino al raggiungimento di una costa rocciosa ed una successiva pineta, rada e sita su un livello inferiore.
Arrivati quindi ad una vecchia lizza abbandonata, la si segue per un tratto e successivamente si svolta a sinistra per raggiungere le rocce inclinate che portano alla piazza di Colonnata, il punto di partenza dell'itinerario.

Di seguito altri 3 percorsi trekking nel Parco delle Alpi Apuane:

da Campocecina al Monte Borla

Trekking da Campocecina al Monte Borla

Trekking da Campocecina al Monte Borla un breve tragitto lungo il sentiero che dal Rifugio CAI “Carrara” di Campocecina...

da Castelpoggio a Campocecina

Trekking da Castelpoggio a Campocecina

Trekking da Castelpoggio a Passo Gabellaccia e Campocecina percorrendo l'Alta Via delle Alpi Apuane fino al Rifugio CAI Carrara di Campocecina

da Campocecina a Foce Ballerino

Trekking da Campocecina, Casa Cardato, Foce Pozzi, Foce Ballerino

Trekking da Campocecina a Casa Cardato, Foce Pozzi e Foce Ballerino percorso ad anello che inizia dal Rifugio CAI Carrara di Campocecina