In bici da Villafranca in Lunigiana a Equi Terme

L'itinerario Villafranca-Equi in breve...

• strade asfaltate
  • bicicletta da corsa o mountain bike
  • 63 chilometri
  • 3 ore di bicicletta
  • 380 metri di dislivello
  • percorso impegnativo

Questo itinerario ricalca l'antico percorso che i pellegrini compivano per giungere a Lucca ed adorare il crocefisso ligneo di San Martino, il cosidetto Volto Santo.

Il percorso

La partenza è a Villafranca in Lunigiana, prendendo la strada statale 62, dirigendosi verso Aulla.
Poi si prosegue prendendo la strada provinciale 26 in direzione Amola.
Giunti ad Amola prendere la strada provinciale 74 andando verso  Monti di Licciana Nardi. Arrivati in centro al paese imboccare Via Morganti.
In seguito c'è 1 km di sterrato, ma è percorribile senza problemi con la bici da corsa in spalla. Al termine dello sterrato si giunge a  Pontebosio.
Continuare il percorso, passando per Gabanasco, Magliola, Castel del Piano; quindi girare a destra immettendosi nella strada provinciale 21 verso  Fivizzano-Licciana-Bagnone.
Arrivati a Cuccarello si gira a destra immettendosi nella strada provinciale 18, in direzione Bigliolo.
Inserirsi nella strada provinciale 60 ed una volta arrivati a Villanova continuare per Moncigoli.
A Moncigoli prendere la strada provinciale 17 e arrivare a Posara ed in seguito Fivizzano.
In quest'ultimo paese girare a sinistra prendendo la strada provinciale 16 e dopo Terenzano prendere la provinciale 15 in direzione Calcinaia.
Oltrepassato il paese di Luscignano ci si immette nella ex strada statale della Garfagnana e si prosegue fino al raggiungimento di Via Roma. Quindi prendere la statale 445 e raggiungere Casola.
A Casola riprendere la provinciale 15 e percorrerla per circa 1,5 km, in direzione Calcinaia.
Girare a destra sulla ex strada statale della Garfagnana e proseguire per 2 km, fino a Codiponte.
A Codiponte si contiua l'itinerario dirigendosi verso Casciana, quindi si svolta a destra prendendo la strada provinciale 58, raggiungendo prima Mezzana, poi Monte dei Bianchi ed infine Isolano, fino ad arrivare all'incrocio con la strada provinciale 10.
Infine si prende la diramazione Tenerano raggiungendo Equi Terme.

Da visitare

Di seguito altri 4 itinerari da effettuare in bici e/o Mountain Bike:

da Massa in MTB

Massa in Mountain Bike

Massa in mountain bike: un percorso tra monti e città per gustare le bellezze della riviera Apuana

versi il Lago di Porta

Il Lago di Porta

In bici nell'Area naturale protetta Lago di Porta un giro ad anello di circa 4 km, che percorre ambienti...

Colline di Candia

Colline di Candia: un percorso in bici di 15 km che parte da Massa per giungere alle colline di Candia e ritorno

da Carrara in bici

Carrara in bici

Carrara: un percorso in bici di 24 chilometri che ci porta a Colonnata e Fantiscritti attraverso arte e storia