Massa in mountain bike

Percorso in Mountain Bike di circa 40 km, partendo da Massa e visitandone i dintorni, per giungere nuovamente al punto di partenza.

L'itinerario in breve

• percorso MTB ad anello
  • asfaltato e strerrato di media difficoltà
  • 40 km di lunghezza
  • 3 ore di durata
  • 690 metri di dislivello
  • da vedere il centro di Massa, le Terme di San Carlo, il Monumento alla Linea Gotica di Pasquilio Montignoso...

Il percorso

Partendo da Piazza Aranci si va in Via Dante, in seguito in Via Zoppi (a sinistra) e successivamente in Piazza Santa Settimina (a destra).
Da questa piazza si parte per Piazza San Carlo Terme, nell'omonima località. Per raggiungere San Carlo Terme il tragitto è asfaltato e lungo circa 3 km, seguendo la segnaletica stradale.
Arrivati nella Piazza si prosegue per Tombara e dopo 3 km di strada asfaltata si giunge ad una curva con una fontana: girare a sinistra (Via Volpara) e continuare il percorso per circa 2 km, su sterrato.
Dopo 2 km si prende una ripida strada (ancora sterrata) e la si risale fino a raggiungere la strada asfaltata, girando a destra in cima.
Girare a sinistra, dopo 150 metri percorsi in discesa sulla strada asfaltata, proseguendo su single track per 1,5 km, fino a che non si prendere una ripida salita (a destra) per raggiungere nuovamente l'asfalto e girare ancora a destra in direzione Pasquilio di Montignoso.
Una volta arrivati sulla Piazza di Pasquilio, a Termo, si prende una strada sterrata (a sinistra) fino ad arrivare a Canalacci.
A Canalacci si continua l'itinerario in direzione  Cà di Cecco e successivamente San Carlo Terme.
Arrivati a San Carlo si scende in direzione Massa.

Tappe del percorso

Piazza Aranci a Massa, Tombara, Volpaia, Santa Croce, Pasquilio Montignoso, Canalacci, Cà di Cecco, San Carlo Terme, ritorno a Piazza Aranci

Di seguito altri 4 itinerari da effettuare in bici e/o Mountain Bike:

versi il Lago di Porta

Il Lago di Porta

In bici nell'Area naturale protetta Lago di Porta un giro ad anello di circa 4 km, che percorre ambienti...

Colline di Candia

Colline di Candia: un percorso in bici di 15 km che parte da Massa per giungere alle colline di Candia e ritorno

da Carrara in bici

Carrara in bici

Carrara: un percorso in bici di 24 chilometri che ci porta a Colonnata e Fantiscritti attraverso arte e storia

verso Equi Terme

Da Villafranca in Lunigiana a Equi Terme

Da Villafranca in Lunigiana a Equi Terme: un percorso in bici di 62 chilometri che ci porta da Villafranca a Equi Terme