In bici nell'Area naturale protetta Lago di Porta di Montignoso

L'Area Naturale Protetta del Lago di Porta di Montignoso è accessibile gratuitamente 365 giorni all'anno.
Questo percorso, di circa 4000 metri, è da fare in sella ad una bountain bike e consente al cicloturista di ammirare il Lago, il Torrente e di affrontare lo sterrato.

Gli ingressi al percorso sono due:

LA CASINA MATTIOLI

Puoi arrivare alla casina sia da Massa che da Pietrasanta, percorrendo l'Aurelia. Una volta arrivato al semaforo di Montignoso si gira verso il mare e si prosegue per 700 metri. Incontrerai un secondo semaforo e dovrai girare a sinistra: dopo circa 500 metri giungerai in Via Lago, che troverai alla tua destra. Percorri la via fino a giungere alla Casina Mattioli, di color rosa.
PERCORSO: alla casina sali sull'argine del Lago e svolta a destra, fino a raggiungere il Torrente Montignoso (dopo 900 metri) ed il Fiume Versilia (dopo 1400 metri). Scendi a sinistra prima dello Scolmatore e percorri il sentiero che attraversa il bosco. Una volta uscito dal bosco ti troverai vicino alla località Rio Strettoia, quindi dovrai seguire il sentiero principale e girare a sinistra, proseguendo fino ad attraversare la Fossa Fiorentina. Dopo 200 metri svolti a sinistra e torni di nuovo sugli argini del Lago. Dopo 500 metri ritornerai alla Casina Mattioli.

LA TORRE MEDICEA

La Torre è facile da raggiungere poiché si trova lungo la via Aurelia, fra Montignoso e Pietrasanta.
PERCORSO: di fronte alla Torre Medicea vedrai i ponti della ferrovia. Basta passare sotto ad uno di essi e ci si trova vicino alla Fossa Fiorentina. Da qui in avanti il percorso rispecchia quello descritto in precedenza.

Di seguito altri 4 itinerari da effettuare in bici e/o Mountain Bike:

da Massa in MTB

Massa in Mountain Bike

Massa in mountain bike: un percorso tra monti e città per gustare le bellezze della riviera Apuana

Colline di Candia

Colline di Candia: un percorso in bici di 15 km che parte da Massa per giungere alle colline di Candia e ritorno

da Carrara in bici

Carrara in bici

Carrara: un percorso in bici di 24 chilometri che ci porta a Colonnata e Fantiscritti attraverso arte e storia

verso Equi Terme

Da Villafranca in Lunigiana a Equi Terme

Da Villafranca in Lunigiana a Equi Terme: un percorso in bici di 62 chilometri che ci porta da Villafranca a Equi Terme